Dato che l’attività e la metodologia ASL sono parte integrante del percorso curricolare, l’attività svolta costituisce oggetto di valutazione finale da parte del Consiglio di Classe.
La valutazione avviene sulla base degli strumenti predisposti e dei criteri concordati, tenuto conto dell’attività di valutazione svolta dal tutor esterno nonché dell’attività di autovalutazione espressa dall’alunno.
In modo particolare il Consiglio di Classe prende in considerazione:
-
le competenze trasversali acquisite;
-
gli obiettivi raggiunti;
-
gli apprendimenti conseguiti in ambienti diversi (aula/laboratori/contesti lavorativi,ecc.), in modo formale e non formale;
-
le potenzialità manifestate in termini di successo formativo;
-
gli atteggiamenti, i comportamenti, gli aspetti motivazionali.
La valutazione di tali competenze concorre alla determinazione del voto di profitto delle discipline coinvolte nell’esperienza di Alternanza e, inoltre, del voto di Comportamento, partecipando all’attribuzione del credito scolastico.
I risultati della valutazione sono sintetizzati nella certificazione finale.
Alla fine del percorso triennale di ASL, le competenze acquisite dall’alunno sono attestate all’interno del certificato rilasciato ai sensi dell’art.11 del D.P.R. 89/10 a conclusione dell’Esame di Stato.