CIRCOLARE N. 117
AI DOCENTI COORDINATORI
AI DOCENTI DI ITALIANO, STORIA, GEOSTORIA,
FILOSOFIA, RELIGIONE, DIRITTO E SCIENZE
AI RAPPRESENTANTI DI CLASSE
ALLE CLASSI
OGGETTO:PROPOSTE USCITE NEL TERRITORIO E VIAGGI DI ISTRUZIONE
(PROGETTO TRACCE DELLA MEMORIA, SENTIERI DI LIBERTA’)
In vista delle prossime riunioni dei Consigli di Classe (cfr. Circ. n. 88 del 26/IX u.s.) che prevedono che, all’interno del P.O.F. di Classe, si proceda anche alla progettazione dei viaggi di istruzione, si rende nota una rosa di proposte.
N.B.1: Le Classi/Consigli di Classe che desiderano svolgere l’uscita didattica e/o un viaggio di istruzione fra quelli sotto elencati DEVONO COMPILARE LA MODULISTICA, NEL RISPETTO DELLE SCADENZE FISSATE DAL REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE.
La referente del Progetto “ Tracce della Memoria”provvederà, relazionandosi prioritariamente al docente designato come capogruppo, all’organizzazione dell’uscita e/o viaggio prescelto.
N.B.2: Si ricorda che USCITE e VIAGGI di ISTRUZIONE non possono svolgersi nel mese di maggio.
PROPOSTE
USCITE NEL TERRITORIO
Tempo Richiesto: Intera mattinata
Ø VISITA GUIDATA AL MUSEO INTERRELIGIOSO (BERTINORO) + ATTIVITA’ LABORATORIALI (#).
Il Museo Interreligioso di Bertinoro si è di recente dotato di cinque nuove sezioni espositive (quali la ricostruzione del Tabernacolo del Deserto e del Santo dei Santi del Secondo Tempio di Gerusalemme). Sono stati di conseguenza rinnovati i contenuti e l’esperienza della visita guidata e la proposta dei laboratori didattici di approfondimento nell’ambito del Progetto “Della ragione, della fede. Uomini insieme nel nome di Gesù, Yhwh e Allah” il cui scopo è contrastare tanto l’estremismo religioso quanto la rinascita di movimenti xenofobi.
ü (#) Proposta A (Consigliata alle classi del biennio e alle III): “Cosa sarebbe l’Europa senza gli ebrei? Il contributo dell’ebraismo alla cultura e all’identità occidentale”.
ü (#) Proposta B (Consigliata alle classi del triennio): “Il Profeta ha portato la spada: la definizione di jihad dalla comunità delle origini all’Isis”
ü (#) Proposta C (Consigliata alle classi IV e V): “L’Europa davanti alle Primavere Arabe”.
ü Tempo previsto: 5 ore. Costo: € 6,00 (il servizio navetta è gratuito grazie al “Progetto Kilometro Zero” sostenuto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi.).
VIAGGI DI ISTRUZIONE DI UN’INTERA GIORNATA
Ø USCITA DIDATTICA NEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA PER SEGUIRE IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ E/O LE TRACCE DELLA LINEA GOTICA
IPOTESI DI ITINERARIO CON GUIDA ABILITATA (*) (**):
- a) “Sui sentieri di Silvio Corbari”.
L’itinerario vuole ripercorrere i sentieri che all’inizio del ’44 videro sorgere spontaneamente un
gruppo di partigiani capeggiati da Silvio Corbari che, nell’agosto dello stesso anno, cadde vittima
di un’imboscata e ucciso assieme ai compagni Iris Versari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli.
Itinerario: Pieve di San Valentino – Cà Cornio – Modigliana
Lunghezza: circa 8,6km Dislivello: circa 450m
- b) “L’Ottava Garibaldi”.
Lungo questi sentieri era operativa la famosa 8ª Brigata Garibaldi, che proprio a San Paolo in Alpe
aveva il suo terreno di aviolancio, utilizzato dagli alleati per rifornire i compagni di viveri, utili alla
dura vita fra le montagne di Romagna.
Itinerario: Biserno – San Paolo in Alpe, ritorno
Lunghezza: circa 12,5km Dislivello: circa 500m
- c) “I compagni di Celle e Pian del Grado”.
I vari poderi e le case sparse lungo la stretta vallata di Celle, che conduce all’abitato di Pian del
Grado offrirono, durante il famoso rastrellamento del ’44, rifugio a moltissimo compagni che, grazie
alla generosità dei romagnoli, riuscirono a scampare alla cattura dei tedeschi.
Itinerario: Passo Te Faggi (Campigna) – Pian del Grado, ritorno
Lunghezza: circa 12,5km Dislivello: circa 500m
- d) “Lungo la Linea Gotica”.
Escursione panoramica che si sviluppa lungo i resti di quella che fu la Linea Gotica, sulla quale si
scontrarono aspramente tedeschi e compagni partigiani. Durante la passeggiata si toccheranno
anche luoghi che hanno visto drammatici epiloghi, come la casa del Pian delle Fontanelle.
Itinerario: Passo della Calla – Prati della Burraia – Sentiero del Lupo – Pian delle Fontanelle –
parcheggio Fangacci
Lunghezza: circa 9,5km Dislivello: circa 550m
- e) “Sentiero della Memoria di Pieve di Rivoschio
Inaugurato la scorsa estate, collega Ranchio (con lapide che ricorda il rastrellamento del luglio 1944) – Campofiore- Pieve di Rivoschio sede del Parco della Pace e della Resistenza. Visita della mostra “La Linea Gotica – Da Massa a Pesaro, dal Tirreno all’Adriatico”, allestita per iniziativa del Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria.
Lunghezza: 8 km Dislivello: circa 550m
(*) Le guide hanno competenze storico-naturalistiche per cui – su richiesta – gli itinerari posso contemplare anche la conoscenza degli aspetti naturalistico/ambientali dell’itinerario prescelto.
(**) Sono state già individuate cinque date : – martedì 26 marzo;- venerdì 29 marzo; – martedì 2 aprile; – venerdì 5 aprile; – venerdì 12 aprile . Pertanto ogni capogruppo – in accordo con i colleghi disponibili come accompagnatori – potrà indicare, non in modo vincolante, quella preferibile (si consiglia di inserire anche una seconda scelta). A fronte di più di 5 richieste (per un totale di 10 classi) , presentate sui moduli debitamente compilati in ogni parte, si accoglieranno le prime giunte mentre, per le altre, si provvederà all’individuazione di altre date.
SCADENZA: VENERDI’ 16/XI p.v.
- Ø VIAGGI DI ISTRUZIONE DI UN’INTERA GIORNATA O DI DUE GIORNI (*)
- Ø (PER LE CLASSI DEL TRIENNIO)
- Ø
Ø A) VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA RESISTENZA E ITINERARIO SUL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA PARTIGIANA DI MONTEFIORINO (MODENA)
Ø B)VISITA GUIDATA AL CAMPO DI FOSSOLI, AL MUSEO-MONUMENTO AL DEPORTATO DI CARPI ED EVENTUALMENTE ALLA SINAGOGA DI CARPI O DI MODENA
Ø C) VISITA GUIDATA AL CAMPO DI FOSSOLI, AL MUSEO-MONUMENTO AL DEPORTATO DI CARPI ED EVENTUALE INCONTRO TESTIMONIANZA SULLA VICENDA DEI RAGAZZI DI VILLA EMMA (NONANTOLA)
Ø VISITA GUIDATA AL MUSEO STORICO DELLA RESISTENZA E AL PARCO NAZIONALE DELLA PACE DI S. ANNA DI STAZZEMA (LUCCA)
(*)Nel caso di viaggio di istruzione di 2 giorni l’itinerario, su richiesta, può prevedere anche la visita di siti di interesse storico-artistico e/o naturalistico-ambientale