Circolare n.147 – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CORSO DI POTENZIAMENTO AMBIENTALE – CLASSI TERZE

CIRCOLARE N.147

 

AI DOCENTI DELLE CLASSI TERZE

AGLI STUDENTI DELLE STESSE

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

CORSO DI POTENZIAMENTO AMBIENTALE – CLASSI TERZE

 

Agli alunni delle classi terze (ad eccezione della classe 3^F) viene proposto il Corso di Potenziamento Ambientale, come arricchimento dell’offerta formativa, in convenzione con l’Istituto Zooprofilattico di Forlì e con la FONDAZIONE GOLINELLI di Bologna.

 

Il percorso prevede che l’alunno migliori e consolidi le proprie competenze in forma individuale e di gruppo, consolidando, attraverso un coinvolgimento attivo e laboratoriale,conoscenze e abilità tecnico-pratiche e scientifiche in campo ambientale e microbiologico.

L’esperienza intende accrescere negli alunni una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, potenziare competenze teorico-pratiche, migliorare le proprie pratiche laboratoriali relative alla microbiologia, all’ambiente e all’inquinamento.

L’obiettivo è una maggior consapevolezza delle proprie attitudini e aspirazioni in campo scientifico ed una migliore preparazione ai test di ammissione alle facoltà scientifiche.

 

Il percorso di potenziamento è articolato in due anni:

  • Per le classi terze sono previste 20/30 ore di lezioni teoriche e laboratoriali afferenti al campo della microbiologia e allo studio delle acque. Gli incontri si svolgeranno principalmente in orario pomeridiano da fine novembre ad aprile. In estate è prevista un’attività di tirocinio presso l’istituto zooprofilattico di Forlì. Il tirocinio estivo, della durata di 2 settimane, consiste in 60 ore di attività laboratoriale di microbiologia, virologia e biologia molecolare.

 

Il numero massimo consentito di studenti è pari a 30, qualora il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, si procederà alla definizione di una graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

1) media scolastica riportata nello scrutinio della classe seconda;

2) valutazione della documentazione allegata alla domanda, a cui verrà attribuito un punteggio integrativo, compreso tra 0 e 1,5 punti, da addizionare alla media scolastica:

  1. Partecipazione ad eventi volti a diffondere e promuovere comportamenti virtuosi verso la tutela dell’ambiente (flora e fauna) – Punti 0,5;
  2. Iscrizione ad associazioni o enti no profit impegnati nella salvaguardia della salute ambientale (flora e fauna) – Punti 1.

In caso di parità di punteggio sarà considerato il voto riportato in Scienze nello scrutinio finale del precedente anno scolastico (qualora una domanda non sia selezionata, sarà sempre riconosciuta la possibilità di iscrizione ad un altro corso, anche dopo la scadenza del termine, purché ci siano posti disponibili)

 

Si evidenzia che il potenziamento ambientale prevede, obbligatoriamente, un tirocinio estivo della durata di due settimane da svolgere presso i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico di Forlì, per necessità organizzative gli studenti verranno suddivisi in gruppi di cinque tirocinanti distribuiti in 6 turni, secondo le date di seguito indicate:

  1. Dal 10/06 al 22/06
  2. Dal 24/06 al 06/07
  3. Dal 08/07 al 20/07
  4. Dal 22/07 al 03/08
  5. Dal 05/08 al 17/08
  6. Dal 19/08 al 31/08

 

Pertanto nel modulo di domanda è necessario indicare l’ordine di preferenza dei turni (utilizzando i numeri sopra riportati, da 1 a 6, qualora non sia possibile o non si voglia partecipare ad un turno questo non deve essere indicato), in base alle richieste, secondo la graduatoria precedentemente stilata, saranno assegnati i turni agli studenti ammessi al corso.

 

Gli alunni interessati delle classi terze sono, pertanto, invitati a presentare in AULA ASL (n.54bis) la domanda di partecipazione al corso, utilizzando il modulo allegato (reperibile anche in cartaceo tra la modulistica della segreteria alunni), entro e non oltre le ore 13:00 DI VENERDÌ 19 OTTOBRE p.v.

 

Si invitano i docenti, in particolare quelli di Scienze, a dare il massimo risalto all’iniziativa.

 

Si allega:

  1. Modulo per domanda di partecipazione

n.147 – POTENZIAMENTO AMBIENTALE 18

n.147 – DOMANDA POT AMBIENTALE 18

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.864 – Valorizzazione del merito dei docenti

CIRCOLARE N.864     AI DOCENTI   E p.c.  All’ufficio Personale               OGGETTO: Valorizzazione del merito dei docenti               Come previsto dall’art. 28 co.1 del Contratto integrativo di istituto a.s. 2023/24 “le risorse finanziarie...

Circolare n.858 – Corsi di recupero estivi

CIRCOLARE N.858   AGLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI  GIUDIZIO ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI   e.p.c.  AL PERSONALE A.T.A.         OGGETTO: Corsi di recupero estivi       Si comunica che lunedì 24 giugno 2024 inizieranno i corsi di recupero estivi per le classi prime,...

Circolare n. 857: ISCRIZIONE ALL’ A.S. 2024/25

CIRCOLARE N. 857                                                                                     ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI                                                                               NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA   OGGETTO : ISCRIZIONE...