Attività di Tirocinio a.s. 2016/2017

  • I percorsi di tirocinio formativo sono progettati, attuati, verificati e valutati sulla base di apposite convenzioni sotto la diretta responsabilità dell’Istituzione scolastica.

  • Pertanto le Strutture ospitanti si configurano come “luoghi di apprendimento” in cui lo studente sviluppa nuove competenze, consolida quelle apprese a scuola e acquisisce la cultura del lavoro attraverso l’esperienza.

  • La permanenza dei giovani in contesti lavorativi non si configura come un rapporto di lavoro: essi mantengono lo status di studenti e il Liceo è responsabile dell’intero percorso.

  • I percorsi individuali di tirocinio, coprogettati dai tutor scolastici e dai tutor aziendali, possono essere svolti durante la sospensione delle attività didattiche (a partire dal termine delle lezioni) presso le Strutture ospitanti (Aziende, Imprese, Enti, Associazioni ecc., collocate anche all’estero), che si siano direttamente proposte per realizzare il percorso formativo o che siano state individuate dal Liceo.

  • Le famiglie possono, a loro volta, concorrere nell’individuazione delle Strutture ospitanti, verificandone la disponibilità. 

     

    MODULO ONLINE PER PROPOSTE TIROCINIO A.S. 2016/2017

    DATA CHIUSURA MODULO 12/05/2017 – IL MODULO E’ CHIUSO 


    Tramite il suddetto MODULO ONLINE si possono proporre al Liceo attività di tirocinio nell’ambito del progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017 per gli studenti:

    · del terzo anno di corso (durata complessiva dell’attività 120 ore)

    · del quarto anno di corso (durata complessiva dell’attività 100 ore).

    Sono richiesti dati indispensabili:

    – per la compilazione della convenzione

    – per l’organizzazione dell’attività

    – per il monitoraggio della stessa effettuato dal MIUR in conclusione dell’anno scolastico.

    Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per le suddette finalità.

    La definizione in dettaglio del periodo e dell’orario di svolgimento del tirocinio, nonché delle modalità di effettuazione dello stesso saranno concordate, prima dell’inizio dell’attività, dal tutor della struttura ospitante* e dal tutor docente (individuato all’interno del Consiglio di Classe), come previsto dalla convenzione.

    *Il tutor della struttura ospitante non può essere un familiare compreso entro il 2° grado di parentela (genitori, fratello/sorella, nonno/nonna).

    Il periodo per lo svolgimento del tirocinio deve in ogni caso essere compreso tra il giorno 8 giugno e il giorno 31 agosto 2017.

    Per lo svolgimento del tirocinio la Struttura ospitante deve in ogni caso risultare in regola con tutte le norme vigenti, in particolare in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

    Istruzioni:

    · Per inviare il modulo è necessario rispondere a tutte le domande obbligatorie.

    · Alle domande con barra rispondere trascrivendo una delle due opzioni proposte.

    · Inviato il modulo, si riceveranno per e-mail:

    1. la conferma della avvenuta recezione da parte della Scuola;

    2. le indicazioni delle modalità da seguire per procedere alla formalizzazione della convezione tra la struttura ospitante e il Liceo. 


  Modulistica per attività di Tirocinio a.s. 2016/2017 

PATTO FORMATIVO 16-17

SCHEDA PROGETTO 16-17

DIARIO PROGETTO 16-17

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.864 – Valorizzazione del merito dei docenti

CIRCOLARE N.864     AI DOCENTI   E p.c.  All’ufficio Personale               OGGETTO: Valorizzazione del merito dei docenti               Come previsto dall’art. 28 co.1 del Contratto integrativo di istituto a.s. 2023/24 “le risorse finanziarie...

Circolare n.858 – Corsi di recupero estivi

CIRCOLARE N.858   AGLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI  GIUDIZIO ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI   e.p.c.  AL PERSONALE A.T.A.         OGGETTO: Corsi di recupero estivi       Si comunica che lunedì 24 giugno 2024 inizieranno i corsi di recupero estivi per le classi prime,...

Circolare n. 857: ISCRIZIONE ALL’ A.S. 2024/25

CIRCOLARE N. 857                                                                                     ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI                                                                               NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA   OGGETTO : ISCRIZIONE...