Circolare n.494 – corso di potenziamento ambientale

CIRCOLARE N.       494                                                                

 

 

Agli studenti partecipanti

ai docenti delle classi coinvolte

al prof. Casali Claudio

al prof. Merli Matteo

all’albo

 

Oggetto: Corso di potenziamento ambientale

 

            Si comunica che martedì 6 febbraio p.v. il gruppo di studenti si recherà a Bologna presso la Fondazione Golinelli per la quarta fase del progetto Life Biorest: ATTIVITA’ DI LABORATORIO PER STUDENTI, come già anticipato nella circolare 326.

            Questa fase è dedica allo svolgimento di attività di laboratorio da parte degli studenti secondo format didattici che mimano le diverse fasi di screening di batteri e di ottimizzazione delle colture cellulari, alla base del trattamento di biorisanamento.

            L’esperienza avrà la durata di n. 4 ore dalle 14.00 alle 18.00, presso la FONDAZIONE GOLINELLI di Bologna, via Paolo Nanni Costa 14.

            L’obiettivo del laboratorio è monitorare le reazioni di fermentazione tipiche di alcuni microorganismi come i lieviti o di alcuni tipi di batteri. Utilizzando sensori di pressione è possibile valutare come varia la velocità di produzione di gas in funzione del substrato e della sua concentrazione. L’uso di sensori specifici per la determinazione della concentrazione di ossigeno o anidride carbonica consente di stimare il tipo di metabolismo (aerobico/anaerobico) che sta mettendo in atto il microrganismo. Lo studio delle attività metaboliche dei microrganismo rappresenta, oggi, una tassello fondamentale della ricerca energetica. I microrganismi e le reazioni fermentative possono essere sfruttate per la produzione di combustibili rinnovabili a partire da biomassa.

 

            Gli studenti si ritroveranno con i docenti accompagnatori, proff. Merli Matteo e Casali Claudio, alle ore 12,30 presso il parcheggio della Piscina Comunale dove saliranno sul bus che li porterà a Bologna. Il ritorno da Bologna è previsto per le ore 19,00 circa. Il costo del trasporto sarà a carico del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo.

            Gli studenti sono autorizzati a terminare l’attività didattica mattutina alle ore 12,05, termine della quarta ora di lezione, per consumare un pasto veloce prima della partenza.

            Gli studenti dovranno consegnare agli accompagnatori regolare autorizzazione dei genitori entro le ore 12,00 di lunedì 5 febbraio.

 

 

N.B.

  • Gli studenti eventualmente impegnati nei corsi pomeridiani sono autorizzati ad assentarsi dal corso di recupero e sono da intendersi giustificati.
  • Si invitano i coordinatori delle classi interessate a segnalare l’attività pomeridiana ai fini della giustificazione per la giornata di mercoledì 7 febbraio.

n.494 – corso di potenziamento ambientale

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.864 – Valorizzazione del merito dei docenti

CIRCOLARE N.864     AI DOCENTI   E p.c.  All’ufficio Personale               OGGETTO: Valorizzazione del merito dei docenti               Come previsto dall’art. 28 co.1 del Contratto integrativo di istituto a.s. 2023/24 “le risorse finanziarie...

Circolare n.858 – Corsi di recupero estivi

CIRCOLARE N.858   AGLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI  GIUDIZIO ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI   e.p.c.  AL PERSONALE A.T.A.         OGGETTO: Corsi di recupero estivi       Si comunica che lunedì 24 giugno 2024 inizieranno i corsi di recupero estivi per le classi prime,...

Circolare n. 857: ISCRIZIONE ALL’ A.S. 2024/25

CIRCOLARE N. 857                                                                                     ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI                                                                               NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA   OGGETTO : ISCRIZIONE...