Circolare n.90 – nuove proposte attività extracurriculari Triennio e Biennio

CIRCOLARE N. 90

                                                                                                                     

                                                                                              AI COORDINATORI DI CLASSE

                                                                                              ALLE CLASSI 2^, 3^, 4^

 

 

OGGETTO: Nuove proposte attività extracurriculari TRIENNIO e BIENNIO

 

1)     Rivolto alle classi seconde e terze

 

Progetto di sensibilizzazione alla sicurezza stradale:” OGNI GIORNO”,

presso sala S.Caterina,   giovedì 1 dicembre 2016, relatore LUCA PAGLIARI,

durata: 90 minuti.

Gli studenti assisteranno alla proiezione di un film-documentario dedicato a Francesco Saccinto, il quattordicenne tragicamente scomparso il 10 settembre 2013 per un incidente, quindi parteciperanno ad un dibattito  con il giornalista Luca Pagliari e con il padre di Francesco.

Rivolto alle classi seconde e terze

Posti disponibili 2 classi

Inscrizione: entro sabato 29 ottobre su scheda posta in vicepresidenza

 

2)  Rivolto alle classi seconde

 

Il Prof. Mario Pianesi, Ideatore, Fondatore e Presidente di “UPM Un Punto Macrobiotico” Associazione Nazionale e Internazionale e membro del Comitato Scientifico Unesco per il decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005/2015, nel 2002 ha ideato, proposto e stimolato l’iniziativa pluriennale di Educazione Ambientale

 

Progetto “Un Bosco per la Città”

 

ha come scopo la creazione di Boschi all’interno di aree urbanizzate con essenze autoctone dei diversi ambienti: Costa – Pianura – Vallata – Collina – Montagna.

I più recenti dati sullo stato dell’Ambiente e sui cambiamenti climatici impongono a tutti i rappresentanti delle istituzioni il dovere di ricercare modelli di sviluppo che possono risultare durevoli e compatibili con le esigenze del contesto ambientale e sociale.

Riteniamo che anche come cittadini sia doveroso da parte nostra un impegno a favore dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale dei più giovani, che trova il naturale veicolo e la sede più idonea all’interno delle istituzioni scolastiche con azioni semplici, efficaci ed economiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita.

L’iniziativa coinvolge Regioni, Province, Comuni, è stata inserita nei programmi di educazione allo sviluppo sostenibile e di educazione ambientale e alimentare di numerose scuole, anche con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

Tale iniziativa ha già ottenuto anche gli autorevoli Patrocini di ONU, UNESCO, UNCDD (United Nation Convention to Combat Desertification), Ministero dell’Ambiente, Corpo Forestale dello Stato. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso apprezzamento per le finalità dell’iniziativa e viva considerazione per il progetto lasciando piena autonomia alle scelte delle scuole.

Questo Progetto pluriennale rappresenta un significativo contributo alla salvaguardia dell’Ambiente e al rispetto di tutti gli Esseri Viventi.

Classi coinvolte 1 con un tutor che segue i ragazzi nel progetto.

Il progetto per esteso è disponibile in vicepresidenza

 

3)  Rivolto alle classi quarte

 

Progetto CREI-AMO  L’IMPRESA

organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena, che anche quest’anno avrebbe intenzione di collaborare con i ragazzi del Vs. Istituto (quarte classi), dandogli la possibilità di realizzare un progetto di business innovativo, correlato a tematiche inerenti ad una visita aziendale effettuata presso aziende del territorio. La nostra scuola aderisce da anni a questa iniziativa e nello scorso anno scolastico è risultata vincitrice fra le scuole partecipanti: tale percorso è di grande aiuto per la formazione  dei ragazzi sulle dinamiche affrontate all’ingresso nel mondo del lavoro e come orientamento per le scelte di carriera post scolastica.

Si tratta di un progetto  molto impegnativo, che coinvolge circa 20 studenti ( o tutti di una classe o di 2 classi)  motivati : prevede un lavoro che va portato avanti da novembre a maggio e che prevede 4-5 incontri con rappresentanti di Confindustria, una visita guidata ad un’azienda locale e  la realizzazione di “una idea di impresa” da presentare a maggio a Bologna.

Servono 1-2 docenti tutor che seguano i ragazzi nel percorso che si sviluppa in orario non scolastico

Si precisa altresì che sono in corso i necessari passaggi regionali volti all’accreditamento di tale progetto quale esperienza di alternanza Scuola Lavoro ai sensi della L. 107/2015.

Nel caso non fosse possibile consentirà comunque di avere  certificazione per accesso al credito formativo.

Adesione entro giovedì 27 ottobre su apposito modulo posto in vicepresidenza

n-090-nuove-proposte-attivita-extracurriculari

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.864 – Valorizzazione del merito dei docenti

CIRCOLARE N.864     AI DOCENTI   E p.c.  All’ufficio Personale               OGGETTO: Valorizzazione del merito dei docenti               Come previsto dall’art. 28 co.1 del Contratto integrativo di istituto a.s. 2023/24 “le risorse finanziarie...

Circolare n.858 – Corsi di recupero estivi

CIRCOLARE N.858   AGLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI  GIUDIZIO ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI   e.p.c.  AL PERSONALE A.T.A.         OGGETTO: Corsi di recupero estivi       Si comunica che lunedì 24 giugno 2024 inizieranno i corsi di recupero estivi per le classi prime,...

Circolare n. 857: ISCRIZIONE ALL’ A.S. 2024/25

CIRCOLARE N. 857                                                                                     ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI                                                                               NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA   OGGETTO : ISCRIZIONE...