Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

PRESENTAZIONE

  • I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) costituiscono una componente curricolare, fondamentale ed obbligatoria, della formazione liceale.

  • Si configurano come metodologia didattica che prevede che gli alunni del triennio alternino periodi in aula ad altri trascorsi in ambiti laboratoriali/lavorativi, nel pieno rispetto del profilo educativo del percorso di studi intrapreso.

  • I PCTO comportano la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, o con gli ordini professionali, con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, disponibili ad accogliere gli alunni per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

  • E’ possibile, inoltre, stabilire, anche d’intesa con le università, con le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e con quelle ove si realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, specifiche modalità, sempre sulla base di apposite convenzioni, per l’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e/o per l’inserimento nel mondo del lavoro.

  • I PCTO potenziano l’autonomia scolastica, qualificano l’offerta didattica, esaltano la flessibilità, favorendo, in modo particolare, l’orientamento post-diploma e valorizzando i bisogni formativi, le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini degli alunni.

 

FINALITA’

  • I PCTO sono chiamati a svolgere un ruolo significativo nella formazione del profilo liceale e nel conseguimento del successo formativo poiché facilitano il processo che consente che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.

 

  • In particolare, si intende facilitare il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, come da Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018:
  1. competenza alfabetica funzionale;

  2. competenza multilinguistica;

  3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;

  4. competenza digitale;

  5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

  6. competenza in materia di cittadinanza;

  7. competenza imprenditoriale;

  8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

PON

PCTO Biologia con Curvatura Biomedica

Albo Pretorio online

Amministrazione Trasparente

Archivio - Trasparenza

Info e documenti PCTO

Orientamento in uscita

Prenotazione sportello di ascolto

ICDL

Piano Nazionale Scuola Digitale

In memoria di Martino

Graduatorie

Accesso agli atti

Generazioni connesse

Carta del docente

Privacy Policy

Presentazione MAD

LiceoSicuro

Ultime Circolari

Circolare n.864 – Valorizzazione del merito dei docenti

CIRCOLARE N.864     AI DOCENTI   E p.c.  All’ufficio Personale               OGGETTO: Valorizzazione del merito dei docenti               Come previsto dall’art. 28 co.1 del Contratto integrativo di istituto a.s. 2023/24 “le risorse finanziarie...

Circolare n.858 – Corsi di recupero estivi

CIRCOLARE N.858   AGLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI  GIUDIZIO ALLE LORO FAMIGLIE AI DOCENTI   e.p.c.  AL PERSONALE A.T.A.         OGGETTO: Corsi di recupero estivi       Si comunica che lunedì 24 giugno 2024 inizieranno i corsi di recupero estivi per le classi prime,...

Circolare n. 857: ISCRIZIONE ALL’ A.S. 2024/25

CIRCOLARE N. 857                                                                                     ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI                                                                               NON AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA   OGGETTO : ISCRIZIONE...