PRESENTAZIONE
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I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) costituiscono una componente curricolare, fondamentale ed obbligatoria, della formazione liceale.
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Si configurano come metodologia didattica che prevede che gli alunni del triennio alternino periodi in aula ad altri trascorsi in ambiti laboratoriali/lavorativi, nel pieno rispetto del profilo educativo del percorso di studi intrapreso.
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I PCTO comportano la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, o con gli ordini professionali, con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, disponibili ad accogliere gli alunni per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
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E’ possibile, inoltre, stabilire, anche d’intesa con le università, con le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e con quelle ove si realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, specifiche modalità, sempre sulla base di apposite convenzioni, per l’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e/o per l’inserimento nel mondo del lavoro.
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I PCTO potenziano l’autonomia scolastica, qualificano l’offerta didattica, esaltano la flessibilità, favorendo, in modo particolare, l’orientamento post-diploma e valorizzando i bisogni formativi, le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini degli alunni.
FINALITA’
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I PCTO sono chiamati a svolgere un ruolo significativo nella formazione del profilo liceale e nel conseguimento del successo formativo poiché facilitano il processo che consente che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.
- In particolare, si intende facilitare il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, come da Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018:
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competenza alfabetica funzionale;
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competenza multilinguistica;
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competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
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competenza digitale;
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competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
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competenza in materia di cittadinanza;
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competenza imprenditoriale;
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competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.