PRESENTAZIONE
-
Il percorso di Alternanza Scuola lavoro (ASL) costituisce una componente curricolare, fondamentale ed obbligatoria, della formazione liceale.
-
Si configura come metodologia didattica che prevede che gli alunni del triennio alternino periodi in aula ad altri trascorsi in contesti lavorativi, nel pieno rispetto del profilo educativo del percorso di studi intrapreso, per un totale di almeno 200 ore.
-
L’ASL comporta la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’Istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, o con gli ordini professionali, con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, disponibili ad accogliere gli alunni per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
-
L’ASL potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta didattica, esalta la flessibilità, risponde ai diversi bisogni degli alunni, favorendo in modo particolare l’orientamento post-diploma, valorizzandone le vocazioni personali, gli stili di apprendimento, gli interessi e le attitudini.
FINALITA’ FORMATIVE
-
L’ASL è chiamata a svolgere un ruolo significativo nella formazione del profilo liceale e nel conseguimento del successo formativo poiché facilita il processo che consente che “le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) siano la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.”
-
Contribuisce, infatti, all’acquisizione, da parte di ogni alunno, delle le 8 Competenze chiave di cittadinanza, parte integrante del PECUP:
-
Imparare ad imparare
-
Progettare
-
Comunicare
-
Collaborare e partecipare
-
Agire in modo autonomo e responsabile.
-
Risolvere problemi
-
Individuare collegamenti e relazioni
-
Acquisire ed interpretare l’informazione
-
Il Progetto ASL del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli concorre al conseguimento di obiettivi formativi quali:
-
facilitare il passaggio dalla molteplicità dei saperi ad un sapere unitario dotato di senso e di motivazioni;
-
arricchire la preparazione curricolare e approfondire la conoscenza critica della complessa società contemporanea attraverso l’acquisizione di conoscenze anche in ambito giuridico ed economico;
-
promuovere l’interiorizzazione del valore educativo, formativo, sociale e politico del lavoro, a partire dal dettato costituzionale;
-
favorire la maturazione dello studente in termini di autonomia, senso di responsabilità, comprensione, interiorizzazione e rispetto delle regole;
-
contribuire a correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Territorio;
-
offrire opportunità per sviluppare e mettere alla prova le capacità critiche/autovalutative di ogni allievo al fine di incrementarne le capacità di orientamento.
VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE